L'associazione Faucenova nasce nel 2003, con lo scopo di coinvolgere gli operatori locali del commercio, dell'artigianato e dei servizi nello sforzo di promozione di Fosdinovo e del suo comprensorio.

La messa in atto degli obiettivi si è concretizzata attraverso diverse iniziative, ma in particolare nell'istituzione dell'Ufficio di Accoglienza turistica, sostenuto dall'Amministrazione Comunale, nell'ambito del progetto "Benvenuti a Fosdinovo" la cui stesura ha impegnato a lungo il consiglio direttivo.
Oggi l'Ufficio oltre che fornire indicazioni sulle realtà ricettive del comune e dell'intera provincia, offre ai visitatori prodotti tipici locali locali per dare visibilità anche ai produttori più difficilmente raggiungibili.
Inoltre l'ufficio ospita due postazioni internet gratuite rese possibili grazie ad una convenzione con la Regione Toscana nell'ambito del progetto PAAS teso ad avvicinare le persone all'uso del computer e dei servizi internet.

L'associazione in questi anni ha portato avanti diverse iniziative sia culturali che ricreative.
La festa dei fiori, le feste di integrazione culturale araba e sudamericana, il Falò di S. Pietro, le tombole estive nel borgo, ecc.

Appuntamento fisso dell'ultima domenica di settembre la "Festa dello Sgonfiotto" tipico dolce fritto del periodo carnevalizio che è stato riproposto dandogli una nuova forma e dedicandogli una festa con musica, giochi per bambini, artigianato nelle vie e nelle piazze del borgo, spazio solidarietà.
Non sono mancati momenti culturali con la presentazione di libri legati al territorio, serate di musica e poesia, mostre fotografiche (indimenticabile quella di Salgado)

Dal 2006 l'Associazione ha promosso, con il contributo di vari enti, la rassegna di cinema "Fosdi.NUOVO" che, nella splendida cornice del castello Malaspina, ha ospitato registi e attori che sono intervenuti presenziato alla proiezione dei loro film.

Dal 2009 organizza, nel mese di maggio, il festival di teatro amatoriale “Attori in Corso”. La proclamazione delle compagnie vincitrici, scelte da una giuria di esperti, si svolge nell’ambito di una serata speciale, in cui la compagnia dialettale locale “Teatrino Girò” presenta una propria commedia. Anche il pubblico è protagonista con il proprio voto assegnando il premio speciale ed il trofeo Cassa Risparmio La Spezia.

Sempre dal 2009, cercando di movimentare anche i mesi invernali, nel periodo da novembre a aprile, si svolge l’iniziativa “Aspettando il Festival”, una rappresentazione teatrale al mese.

Nel 2010 è stato organizzato con successo un convegno sul turismo presso la Torre Malaspiniana in Piazza Sauxillanges.

Nei periodi natalizi organizza eventi particolari come il Concerto Gospel oppure la serata di Poesia e Musica.

faucenova-compie-10-anni

Faucenova compie 10 anni !

FAUCENOVA COMPIE DIECI ANNI ! Nel 2003, ad opera di alcuni operatori e di fosdinovesi di buona volontà, nasce l'ass.ne culturale "Faucenova"....
la-forza-del-sorriso-edizione-25-agosto-2013

La Forza del Sorriso (2013)

L'associazione Faucenova nasce nel 2003, con lo scopo di coinvolgere gli operatori locali del commercio, dell'artigianato e dei servizi nello sforzo di...



I cookie sono necessari per i servizi del ns sito. Se prosegui accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.